Corsi per Computer

mouse_fiore

 

L’inarrestabile sviluppo dell’informatica e telematica non è una semplice innovazione tecnologica, bensì un insieme di strategie e strumenti in grado di modificare radicalmente i comportamenti culturali e materiali dei cittadini.

Il Personal Computer è ormai uno strumento indispensabile nella vita quotidiana: anche solo per pagare una bolletta, ricercare notizie, scrivere una lettera, accedere a innumerevoli servizi, mantenere contatti con parenti lontani…

Una considerevole fetta della popolazione rischia di rimanere estromessa dal sapere, dalla conoscenza e dall’informazione sempre più riservata a chi sa dominare i nuovi strumenti informativi. A forte rischio di esclusione sono soprattutto i meno giovani che hanno svolto il loro percorso formativo e professionale in un periodo antecedente quest’evoluzione.

Si ripropongono, quindi, nella nostra epoca, gli stessi problemi posti a suo tempo dalla lotta all’analfabetismo come azione decisiva per la creazione di una società moderna. Oggi lo scenario non è molto dissimile da quello di allora: l’analfabetismo elettronico comporta seri rischi di generare un nuovo processo di discriminazione, scavando un fossato tra chi è in grado di utilizzare le nuove tecnologie e chi non lo è.

Da diversi anni mi occupo di formazione informatica. Ho scelto un percorso di lezioni individuali in quanto ho riscontrato essere la soluzione ottimale per il massimo rendimento e la personalizzazione alle basi conoscitive e all’utilizzo del singolo utente.

Si effettuano lezioni individuali d’alfabetizzazione informatica personalizzate al livello di conoscenza e apprendimento dell’utente, nonché alle esigenze di utilizzo prevalente.
Le lezioni sono a cadenza settimanale di 2 ore cadauna (8 ore mensili).

COSTI:
Iscrizione: € 25,00
Compenso mensile: € 160,00

Si è preferito stabilire in 2 ore consecutive la durata di ogni singola lezione, come idoneo mix fra il limitare la dispersione arrecata da una maggiore frammentazione e la resa della massima concentrazione.

Le nozioni teoriche basilari sono indispensabili ma, soprattutto, si privilegia la sperimentazione pratica per un più facile apprendimento.
A tal fine si consiglia l’esercitazione individuale fra una lezione e la successiva.