Chi sono

Graphic designer – libero professionista.

Da oltre trent’anni opero nel settore grafico ed editoriale, occupandomi dell’immagine e comunicazione di aziende, professionisti e privati. Sensibile al campo artistico in ogni suo ambito, curo e promuovo l’immagine di scrittori, musicisti, attori e pittori.

Mi occupo di formazione e assistenza tecnica informatica.

Il connubio fra classico, arte e tecnologia è il punto da cui ri-parto, convinta tutt’oggi che l’artigianato sia la matrice comune.

Passione, precisione e tecnica sono l’ingrediente principe d’ogni mio operato.

Mamma e nonna; lavoro in città (Torino) ma vivo al ritmo degli zoccoli dei cavalli che calpestano il terreno, immersa nell’odore del legno che brucia nel camino.

_______________________________________

Nata il 13 agosto del 1963 a Torino.

Nel 1980 ho il piacere d’incontrare il fotografo Pier Giorgio Tinozzi che m’insegna i primi rudimenti di un’arte che m’affascina da sempre. In seguito frequento lo Studio Fotografico Bossi, dove conosco da vicino la fotografia pubblicitaria. L’iter della vita m’allontanerà dall’apprendimento di questa professione e la fotografia resterà per me una passione che seguirò in maniera dilettantistica.

Nel 1984-85 frequento la scuola del Centro Salesiano Valdocco di Torino, dove il prof. Tosolini m’impartisce alcune lezioni tecnico-pratiche di grafica e stampa.

Nel 1985, negli intervalli di mamma dei miei bimbi, inizio a collaborare con diverse realtà torinesi come operatrice nel settore grafico ed editoriale; nonché mi occupo della prima stesura per alcuni scrittori torinesi.

Nel 1989 fondo il laboratorio grafico Alberti Copyright, proponendomi come centro di servizi esterno e assumendo una personale identità aziendale. Laboratorio artigianale, nato come ditta individuale, che nel corso degli anni vedrà la partecipazione di alcuni familiari nonché operatori esterni. Da un primo target di clientela prevalentemente privata per quanto concerne tutti i servizi di copisteria, nonché il settore studentesco per le tesi di laurea, negli anni l’attività si rivolge sempre più a piccole e medie aziende, curandone l’immagine coordinata (logo aziendale; progettazione e stampa di biglietti visita, carta intestata, modulistica, spazi pubblicitari, cartellonistica; creazione e mantenimento siti web…). Collaboro con alcune tipografie torinesi, diventando punto di riferimento per le composizioni grafiche dei loro stampati. Collaboro con liberi professionisti e diverse piccole case editrici per la digitazione, impaginazione e prima stesura di libri.

Dal 1998 al 2002 saltuarie e ripetute collaborazioni in qualità di operatore informatico  e grafico nella sede del Laboratorio Chimico Microna s.r.l. di Torino.

Nel 2000 collaboro come operatore grafico all’interno dello stabilimento Fiat-Isvor di Torino: mi occupo della composizione grafica di biglietti visita e modulistica, nonché dell’impaginazione editoriale di manuali interni.

Sempre nel 2000 sono operatore grafico per lo Stabilimento Veicoli Industriali Pirelli s.p.a. di Settimo Torinese (TO): mi occupo della realizzazione della cartellonistica pubblicitaria.

Dal 2003 offro lezioni individuali di alfabetizzazione informatica ad utenti di ogni età.

Il percorso professionale mi avvicina sempre più al settore letterario e musicale.
Nel 2004 creo il Gruppo Artistico Culturale Indipendente il Cielo Capovolto insieme ad una trentina di amici. L’iniziativa si dimostra essere, fin dai suoi esordi, un progetto unico e innovativo; in breve tempo si forma un gruppo di studio e confronto su varie discipline artistiche: musica, letteratura, cinema, fotografia, teatro. Oggi il Gruppo conta oltre trecento iscritti, dislocati su tutto il territorio nazionale. Ci occupiamo di progetti artistici culturali e di promozione autori emergenti.
Fra i progetti de il Cielo Capovolto, dal 2008: la Stanza di Milady, la stanza virtuale della nonna (o nonno) e nipotini. Dal 2011: Storie di Quartiere, canale telematico d’informazione, consultazione, ascolto e dialogo interattivo con tutti i cittadini della Circoscrizione 3 di Torino.

Nel 2006 Carlo Fava mi affida la creazione e gestione del suo blog ufficiale il Tuffatore.

Nel 2010, dopo oltre vent’anni di attività, chiudo l’ Alberti Copyright. È giunto il momento di propormi sul mercato direttamente con il mio nome in qualità di libero professionista.

A febbraio 2011, infatti, avvio lo studio marialberti come graphic designer: comunicazione d’immagine di aziende, professionisti, artisti e privati.

FRA I MIEI CLIENTI:
Torino Servizi Aereoporto General Aviation s.r.l. – Planet s.r.l. – Solving Service – Banca CRT s.p.a. – Regione Piemonte – Stabilimenti Industriali Pirelli – Microna s.r.l. – Ass. Movimento per la Vita – Ass. Italiana Analisi Transazionale – Accademia Internazionale Santa Rita – C.S.I. Piemonte – Ass. Generali – Edoardo Camurri – Egi Volterrani – Armando Farina…